“VIVIAMO NELLA PAURA ED È COSÌ CHE NON VIVIAMO.” Gotayama Buddha
La paura è un’emozione estremamente potente e veloce.
Ci consente di avere reazioni nell’ordine dei millesimi di secondo.
E’ anche l’emozione più frequentemente sperimentata rispetto a dolore, piacere e rabbia.
La paura di per sé è una risorsa che ci permette di preservarci allorquando c’è un pericolo ed è per questo che scatta velocemente: pensiamo a quando guidiamo e avvistiamo un pericolo sulla strada. La paura ci farà reagire velocemente ed evitare l’ostacolo.
Oppure pensiamo a un’eventuale aggressione: possiamo scappare o aggredire a nostra volta…
I meccanismi originariamente messi in atto dalla paura e che hanno aiutato l’uomo ad evolversi sono proprio la fuga e l’attacco. Il corpo e la mente hanno molte risposte automatiche: Il battito cardiaco accelera, il corpo si prepara all’azione e la mente è in uno stato di allerta.
La paura quindi è una risorsa che aiuta ed ha aiutato l’uomo nella propria auto-conservazione ma se eccessiva può diventare un limite.
Il bello e il brutto delle paure è che sono tante quante se ne possono inventare…(zoofobia, paura di guidare, paura di perdere il controllo, paura delle malattie, paura di morire, di arrossire, dell’altezza e delle vertigini…)
La paura si installa sulla base del possibile (qualunque cosa l’individuo possa pensare).
L’ obiettivo dell’ incontro è quello di illustrare, attraverso le tecniche della Terapia Breve Strategica, quali sono i meccanismi disfunzionali che alimentano al paura fino a renderla fobia invalidante per poterli sbloccare.
INGRESSO LIBERO
Per informazioni e Segreteria Organizzativa:
TERAPIA BREVE STRATEGICA FOLIGNO-BASTIA UMBRA Dr.ssa Carla Ascani 392 9112508