Ambiti di intervento

Ogni progetto formativo proposto dal Centro di Terapia Strategica e dai suoi Studi Affiliati segue la metodologia dell’ “imparare facendo” (learning by doing), tesa a privilegiare gli aspetti esperenziali rispetto a quelli squisitamente teorici, in modo da indurre un più veloce e proficuo apprendimento.
Ogni corso è quindi strutturato prevalentemente sul lavoro applicativo, con la maggior parte delle ore dedicate, dopo una propedeutica formazione teorica, all’analisi di casi reali e all’applicazione di strategie di intervento.

Pertanto la formazione non consiste semplicemente nella trasmissione di nozioni e strumenti da utilizzare, ma è soprattutto un processo mediante il quale si arriverà a cambiare la modalità di problem solving delle persone coinvolte. Si da maggior importanza alla parte applicativa dell’apprendimento, chiedendo ad ogni componente di presentare una specifica situazione per cominciare a costruire insieme le soluzioni. Tra un incontro e l’altro vengono date indicazioni concrete da sperimentare nel proprio ambito lavorativo. Il gruppo, in tal modo, cresce seguendo la metodologia del learning by doing, sino al momento in cui i soggetti riescono essi stessi a formulare e a realizzare concreti interventi di problem solving strategico.
Gli incontri di formazione sono costruiti ad hoc per le specifiche esigenze espresse e per gli obiettivi che si intendono raggiungere.

 Tipologie di interventi formativi

  • Seminari tematici
  • Formazione costruita ad hoc, nei tempi e nei contenuti, rispetto alle specifiche necessità dell’azienda cliente
  • Interventi di coaching per stimolare le risorse latenti di chi vi partecipa, guidandolo nel chiarire la natura del problema o della difficoltà che si trova ad affrontare, gli obiettivi concreti che intende raggiungere ed aiutandolo a focalizzare e a mettere in atto le strategie e gli interventi di problem solving più efficaci.

Per maggiori informazioni sui progetti formativi, si può consultare la pagina di sintesi dei percordi di studio riportati sul sito del Centro di Terapia Strategica di Arezzo.

Formazione e intervento strategico nei contesti educativi

Connotato in maniera fortemente pragmatica, l’approccio strategico rappresenta una prospettiva decisamente innovativa e “rivoluzionaria” rispetto alle convenzionali forme di intervento anche in ambito scolastico ed educativo.

Negli ultimi anni, l’applicazione del modello strategico ai contesti educativi e scolastici ha prodotto interessanti approfondimenti che hanno consentito di mettere a punto specifici protocolli per risolvere alcune delle più frequenti problematiche che si manifestano in tali contesti.

Grazie alla collaborazione di insegnanti appartenenti a scuole di diverso ordine e grado, i ricercatori del Centro di Terapia Strategica hanno realizzato ricerche-intervento e costruito protocolli mirati per problemi dell’infanzia (come per esempio il disturbo da deficit dell’attenzione con iperattività, il disturbo oppositivo-provocatorio, il mutismo selettivo, il disturbo da evitamento, conflitto, aggressività e litigi tra allievi) e per quelli più specifici dell’adolescenza (ansia da prestazione, fobia sociale, disturbo da isolamento).

Da alcuni anni il Centro di Terapia Strategica di Arezzo, diretto dal Prof. Giorgio Nardone, dispone di un gruppo di professionisti specializzati nell’utilizzo delle tecniche di comunicazione e problem solving nei contesti educativi. Per tutti coloro che operano nei contesti educativi e scolastici il Centro è in grado di fornire interventi di:

  • Consulenza per la risoluzione di problemi specifici, comunicativi e relazionali all’interno della classe o dell’équipe di lavoro;
  • supervisione a singoli e a gruppi di lavoro su tematiche specifiche, orientando l’intervento alla risoluzione dei problemi;
  • formazione e aggiornamento attraverso moduli specifici, adatti alle diverse figure professionali.

Obiettivi: La finalità primaria dei nostri corsi è quella di fornire ad insegnanti/educatori non solo conoscenze teoriche, ma soprattutto concrete indicazioni operative nella direzione di un incremento delle proprie competenze comunicative e della propria abilità di risoluzione dei problemi che costantemente si trovano a dover affrontare nell’ambito della propria professione.
Schematicamente, possiamo così riassumere gli obiettivi formativi dei corsi:

  • apprendimento di strategie e tecniche di comunicazione efficaci, che consentano agli insegnanti/educatori di raggiungere gli obiettivi educativi prefissati, prevenire e/o correggere eventuali situazioni problematiche;
  • addestramento ed esercitazione al problem-solving strategico e all’applicazione di efficaci modalità di intervento per specifiche situazioni problematiche;
  • apprendimento delle strategie di comunicazione più efficaci per migliorare la relazione con i genitori e con le altre figure professionali con cui gli insegnanti/educatori si trovano a dover interagire.
  • Problem solving strategico: gli insegnanti vengono guidati ad apprendere come intervenire efficacemente, restando nell’ambito di loro competenza, rispetto al manifestarsi di alcuni problemi dell’infanzia o dell’adolescenza.

Metodologia: Ogni progetto formativo proposto dal Centro di Terapia Strategica è costruito in modo individualizzato rispetto al raggiungimento di precisi obiettivi e alle specifiche problematiche. Gli incontri di formazione variano a seconda delle necessità degli insegnanti o dell’équipe scolastica e degli obiettivi formativi che si intendono raggiungere. Solitamente, dopo un primo colloquio con i referenti scolastici, il Centro propone un progetto formativo costruito ad hoc per le specifiche esigenze espresse.

Tipologie di interventi formativi

  • Seminari tematici
  • Formazione costruita ad hoc, nei tempi e nei contenuti, rispetto alle specifiche necessità dell’azienda cliente
  • Interventi di coaching per stimolare le risorse latenti di chi vi partecipa, guidandolo nel chiarire la natura del problema o della difficoltà che si trova ad affrontare, gli obiettivi concreti che intende raggiungere ed aiutandolo a focalizzare e a mettere in atto le strategie e gli interventi di problem solving più efficaci.

 LA FORMAZIONE NEI CONTESTI ORGANIZZATIVI

 In uno scenario in cui le organizzazioni, aziende, associazioni,   costituite da persone, si trovano sempre più nella necessità di affrontare cambiamenti culturali ed operativi, l’utilizzo di una corretta comunicazione strategica, nella sua duplice possibilità esplicativa e persuasoria, unita alle capacità di problem solving risultano essere gli strumenti fondamentali in ogni ruolo aziendale.
Proprio sulla base di ciò e delle sempre maggiori richieste, all’interno del Centro di Terapia Strategica è stata creata un’area specifica per le aziende denominata DIVISIONE COMUNICAZIONE E PROBLEM SOLVING STRATEGICO, grazie anche al prezioso contributo di colleghi già esperti negli interventi aziendali.

L’approccio, non solo teorico ma soprattutto pragmatico, si è dimostrato particolarmente efficace nel guidare gli “agenti del cambiamento” (dirigenti, imprenditori, manager, équipe di lavoro, responsabili di strutture e di gruppi) a sviluppare capacità relazionali, capacità comunicative, di self-help e abilità di problem solving ad un migliore agire professionale.

Destinatari: Tutte le figure che operano all’interno delle organizzazioni, dalle piccole aziende alle grandi organizzazioni, dai sistemi finanziari ai sistemi no-profit, dalle cooperative alle strutture militari (imprenditori, dirigenti, manager, responsabili delle risorse umane, dipendenti, équipe di lavoro, formatori, etc.)

Obiettivi: Ogni progetto formativo mira a fornire ai partecipanti gli strumenti conoscitivi inerenti la comunicazione umana ed il suo esprimersi pragmatico nei rapporti interpersonali, affinché possano:

  • migliorare la loro efficacia comunicativa;
  • accrescere le abilità nella gestione delle risorse umane e nell’esercizio della leadership;
  • affinare le capacità di problem solving nei diversi ambiti in cui operano;
  • sviluppare le proprie risorse personali.

Tipologie di interventi formativi

  • Seminari tematici
  • Formazione costruita ad hoc, nei tempi e nei contenuti, rispetto alle specifiche necessità dell’azienda cliente
  • Interventi di coaching per stimolare le risorse latenti di chi vi partecipa, guidandolo nel chiarire la natura del problema o della difficoltà che si trova ad affrontare, gli obiettivi concreti che intende raggiungere ed aiutandolo a focalizzare e a mettere in atto le strategie e gli interventi di problem solving più efficaci.