Eliette Abecassis nel suo romanzo ” Un affare coniugale” scrive:” Per fare le cose bene bisognerebbe cominciare con il divorzio. E poi ci si sposa. Non si conosce un coniuge durante gli anni del matrimonio…Non lo si conosce nemmeno quando si fa un figlio con lui…l’ unico modo di conoscere davvero il proprio coniuge è il divorzio. Allora si ha la piena misura della qualità umana , morale, psicologica…Ho scoperto la verità sul suo conto l’ anno in cui abbiamo divorziato ed ho imparato più cose di lui in quell’anno che in dieci di vita coniugale.”
Da un punto di vista psicologico, la separazione è sempre vissuta, dalla coppia, in maniera più o meno consapevole come un “lutto”, una perdita di quella consuetudine che caratterizza tutto il sistema familiare. Qualunque siano le cause che portano a una decisione così dolorosa, è necessario confrontarsi con il fallimento di un progetto nel quale si è investito sia emotivamente che materialmente.
Le New Voices e il Comitato “Nuove generazioni e impresa famiglia” Lions e Leo insieme per un unico obiettivo, ovvero quello di metterci al “servizio” e offrire un semplice contributo, un momento di confronto, di condivisione e, perché no, anche di conoscenza.
In Umbria ad Assisi, nel Lazio a Roma e in Sardegna ad Oristano sono stati svolti tre simposi tematici che hanno sviluppato l’ argomento affrontandolo da più prospettive: aspetto legale, aspetto religioso, aspetto sociale, aspetto psicologico, sono state riportate anche esperienze concrete.
La dott.ssa Carla Ascani porterà il contributo psicologico insieme ad altri specialisti.
INGRESSO LIBERO
Per informazioni e Segreteria Organizzativa:
TERAPIA BREVE STRATEGICA FOLIGNO-BASTIA UMBRA Dr.ssa Carla Ascani 392 9112508
Guidiamo le persone a trasformarsi in protagonisti del cambiamento insegnando loro a passare da una realtà che si subisce ad una realtà che si costruisce e gestisce (
)
In linea con le nuove disposizioni ministeriali, ma soprattutto per responsabilità personale, comunico che presso i miei studi, l’attività clinica di consulenza, terapia e sostegno, prosegue in modalità ON LINE.
In questo momento è richiesta a tutti noi la massima capacità di adattamento e collaborazione verso un obiettivo comune, continuerò ad esserci nella
massima tutela di chi si affida a me e nella massima tutela della nostra salute.
Per informazioni e per concordare le modalità di svolgimento degli incontri potete contattarmi telefonicamente al n. 392 9112508